Bornasco
 

Di probabile derivazione gallica, "Borna" = confine, o latina dal nome di probabili proprietari terrieri, di seguito le citazioni.

Bornago (Pessano con Bornago, Mi). Prediale in -acus, forse dal nome di persona latino Burrenus o Burnum (o tardo antico Borronus). G. Rohlfs ipotizzava una derivazione dal nome di persona gallico *Burnos (attestato Burnius). Dagli stessi nomi di persona, ma con altro suffisso, potrebbero essersi formati anche i seguenti toponimi prediali: Bornasco (Pv), Bornasco (Sala Biellese, Bi), Bornate (Serravalle Sesia, Vc), Bornato (Cazzago S. Martino, Bs). Attestazioni: BuronacoBaronaco(873), Bornaco (957), de Bornago (1187). [III]
Mappa della fine del '500 con "Gualdrasca" , "Bornaco", "Settimo" . La delimitazione sulla mappa è inerente il "Barco". Sulla riva destra dell'Olona a Sud Ovest di Settimo è presente un paese, "Regna" di cui non vi è traccia attuale.


La storia di Bornasco è legata alle vicissitudini delle vicine località , Settimo e Corbesate.
Nel 1945 , vicini alla data della liberazione del 25 Aprile , un fatto storico e drammatico coinvolge il nostro paese per "L'eccidio di Bornasco".
Di seguito la storia completa che vi invitiamo a leggere, per non dimenticare.
https://www.istitutoresistenza-ge.it/Documenti/bornasco.html